Biografia

Giovanni Bilo è nato a Soriano nel Cimino (provincia di Viterbo) nel 1948. Ha vissuto a Pisa fino al 2009, ma da tre anni risiede a San Giuliano Terme, un antico paese termale alle porte di Pisa.
Si è formato artisticamente presso lo studio del pittore Antonino Villanti, che lo ha seguito fin da adolescente ed ha organizzato la sua prima personale nel 1968 presso “Il Navicello” di Pisa, storica galleria d’arte che ha tenuto a battesimo molti artisti pisani.
Ha partecipato a molte rassegne e concorsi nazionali e internazionali, conseguendo premi e riconoscimenti, collaborando inoltre alla fondazione di gruppi artistici a Pisa quali: “Gruppo Nuova Cultura” e “Gruppo Zoom”. Nel 1984 è stato tra i soci fondatori dell’A.P.A.P.(Associazione Provinciale Artisti Pisani) insieme ai pittori Bruno Pollacci ed Enrico Serraglini.
Ha collaborato a lungo con la “Saletta d’arte Viviani” di Pisa, che lo ha proposto in permanenza con artisti quali: Brindisi, Corpora, Crippa, Dova, Maccari, Possenti, Scanavino, Turcato Viviani, Zancanaro, Borghese.
Sue opere figurano in collezioni pubbliche e private in Italia, Stati Uniti, Francia, Inghilterra e Giappone, Australia.

Una sua opera è stata donata al Premier inglese Tony Blair, durante un suo soggiorno a Pisa.

Selezionato dai curatori di Saatchi Art di Santa Monica CA USA, la galleria d’arte online più grande del mondo.

Scheda Biografica presente:  National Gallery of Victoria in Australia; Galeria Nacional de Arte Moderna di Buones Ayres; National Gallery of Art Hilton di Atene; National Museum di Stoccolma.